Piombino

Piombino

Sulla cima di un promontorio dalle coste alte e dal mare limpido, Piombino è uno storico borgo marinaro della Costa degli Etruschi. La propensione alla vita di mare della città deriva sia dalla sua posizione, a poche miglia dall’Isola d’Elba, che dalla sua storia. Piombino era infatti utilizzata come porto strategico sul Mediterraneo già da Etruschi e Romani.

Nel suo passato, la città è stata anche capitale di uno stato indipendente e come tale fu arricchita di palazzi, chiese e monumenti che ancora oggi si mettono in mostra nel centro storico.

Una piacevole passeggiata sul lungomare permette di ammirare le antiche mura, il castello e le isole dell’Arcipelago Toscano, in particolare dalla meravigliosa Piazza Bovio è ben visibile l’Elba.

Questo incredibile panorama regala emozioni uniche specialmente al tramonto quando il sole sprofonda nel mare colorando il cielo di mille sfumature diverse.

Fuori città si trovano alcune piccole spiagge di sabbia e ciottoli, molto rilassanti e tranquille anche in piena estate, ideali per un tuffo rinfrescante nel mare limpido.